Nel pub dove Falcone finisce alla griglia e Peppino Impastato sul barbecue
(di Alessandro Chetta) PALERMO – Va bene giocare con i luoghi comuni ma sul menu del pub di Siate Gasse a Vienna «Don Panino» si gioca decisamente al ribasso facendo dello sberleffo a mafia e antimafia la ragione sociale. Leggi la lista dei sandwich e i peperoni vanno di traverso: dopo il panino Don Corleone dedicato al Godfather per eccellenza, ecco il saltimbocca da 4 euro e 50 pesto olive e pollo già improbabile di per sé è chiamato «Don Peppino», cioè Impastato. Corredato da una piccola scheda dove si legge: «Siciliano dalla bocca larga fu cotto in una bomba come un pollo nel barbecue». È come se in una trattoria italiana servissero sullo stesso menu il soutè di cozze Goebbles e l’amatriciana Anna Frank, con tanto di poesiola irriverente.
GIUDICE WURST – Ma torniamo in Austria, ché il menu presenta parecchie varianti mafia-gourmet. «Don Buscetta», «Don Corleone» e «Don Falcone». Già, persino il simbolo dei simboli, Giovanni Falcone è omaggiato con aglio pesto, insalata iceberg, salsiccia grossa di maiale e grana. A cotè la didascalia: «Si è guadagnato il titolo di più grande rivale della mafia di Palermo, ma purtroppo sarà grigliato come un wurst». Quel purtroppo non aiuta a digerire né sarcasmo né salsiccia di maiale. Forse lo chef sta elaborando anche la gustosa variante Borsellino con acciughe.
REBEL CHIC – «Don Panino» non è l’unico esercizio gastronomico che in Austria strizza l’occhio alla vulgata sugli italiani mafiosi. È il fenomeno rebel chic, stilemi criminali ridicolizzati per un fine commerciale. In tal caso però a finire nel tritacarne, è il caso di dirlo, ci sono anche personaggi dell’antimafia. Bene e male sono la stessa cosa.
RACCOLTA FIRME – Come riporta Panorama, un gruppo di italiani residenti a Vienna stanno raccogliendo firme sulla piattaforma Causes.com per chiedere all’ambasciata italiana assopita di battere un colpo.
(Articolo pubblicato il 7 giugno 2013 su Corriere.it)
Ecco il link al sito di Change per firmare la petizione:
http://www.causes.com/actions/1749930-change-the-menu-and-advertising-message-of-don-panino-vienna
Marco
Grazie, diffondiamo