Rita Borsellino e “Malacarne”

Al Direttore generale della Edel Earbooks
Jos Bendinelli-Negrone

OGGETTO: PUBBLICAZIONE LIBRO MALACARNE

Egregio dott. Bendinelli-Negrone,
ho appreso, con estremo ritardo e solo tramite comunicazione di alcuni mezzi d’informazione, della decisione di allegare due cd dal titolo “Musica della Mafia” al libro fotografico di Alberto Giuliani “Malacarne”, già pubblicato in Germania dalla Edel Earbooks e al quale ho contribuito con un mio testo.
Stante l’inviolabile libertà di espressione, sono dell’avviso che quei due cd rischiano seriamente di risultare controproducenti rispetto al fine con cui, secondo quanto comunicatomi da Giuliani, era stato ideato il libro, ossia quello di denunciare il cancro mafioso.
Se avessi saputo prima della Vostra scelta editoriale, avrei agito sicuramente in maniera diversa, magari anche invitandoVi ad affrontare la costruzione del prodotto multimediale con una maggiore attenzione ai rischi di cui sopra.
Purtroppo, non sono stata informata, né ho avuto modo di ricevere un’anteprima di “Malacarne”. Per tutte queste ragioni, Vi chiedo di ritirare la mia firma dal libro, sia per le copie ancora da stampare, sia per quelle già stampate.
Spero di ricevere rapido riscontro.

Distinti saluti,
Rita Borsellino

Puoi scaricare la lettera originale in pdf