Invictus. Come un paese può cambiare, nel bene, grazie ad un uomo

Invictus Film
Vi chiederete perché la presentazione di un film su un sito che parla di criminalità organizzata. Sembra lontano e distante ma racconta la storia di un paese che ha vissuto la discriminazione razziale, dove i i diversi erano emarginati ai confini (vi ricordate “ i neri” di Rosarno e la loro cartiera puzzolente?) della vita e non solo della società. Dove il predominio di pochi aveva annullato la democrazia e la civiltà.

Ecco questo film dimostra che esiste un momento in cui le persone “riacquistano” il proprio cuore e la propria anima. È un film che racconta il Sudafrica ma potrebbe anche raccontare noi stessi. Guardatelo con il cuore…

Trailer del film Invictus, tratto dal romanzo The Human Factor: Nelson Mandela and the Game that Changed the World di John Carlin (edito in Italia da Sperling & Kupfer).
La pellicola racconta la lotta del neo presidente Nelson Mandela (Morgan Freeman) contro le paure razziali del suo paese e il suo sogno di integrare bianchi e neri con la partecipazione alla Coppa del Mondo di rugby nel 1995.

Francois Pienaar (Matt Damon), capitano della squadra sudafricana degli Springbock – bandita dagli anni ‘80 dal campionato a causa delle differenze razziali – la porterà alla vittoria.

Come un paese può cambiar, nel bene, grazie ad un uomo straordinario.
Voluto e prodotto da Morgan Freeman, regia di Clint Eastwood.